L'Emporio del riuso e dello scambio
L’emporio del riuso e dello scambio è un luogo dove le persone possono recarsi per scambiarsi oggetti e prodotti di ogni tipo (eccetto cibi e bevande) con l’obiettivo di togliere lo spreco, specie in questi tempi difficili, e dare circolarità alle cose, infatti, un oggetto che per noi non è più importante può essere di grandissima utilità a un’altra persona.
All’emporio si baratta di tutto: da prodotti per la casa a vestiti per l’infanzia, da mobili (non troppo grandi per non avere difficoltà di spazio) a giochi a utensili di diversa tipologia.
L’emporio è stato aperto su iniziativa dell'associazione di promozione sociale "Senza Monete", grazie al supporto della coperiva sociale "Il Quadrifoglio" e dell'associazione "Orviet'Ama" e svolge la sua attività grazie al supporto di volontari.
Tutto rigorosamente senza soldi, tranne per la tessera iniziale di adesione all’associazione "Senza Monete", poiché gli scambi devono avvenire tra associati: in cambio di cinque euro ciascuno riceverà 20 gettoni che serviranno a effettuare gli scambi di merce e a far partire tutti dallo stesso livello.Non un servizio assistenziale, ma appunto un luogo di scambio tra pari.
L'Emporio si prefige anche il compito di offrire socialità e realizzazione anche ad alcuni pazienti del Centro di Salute Mentale e, a questo proposito, in linea con gli obiettivi promossi, al momento è attiva con successo una Borsa Lavoro Terapeutica.
Ben inserito nel tessuto associativo no-profit l’Emporio "Senza Monete" è un cantiere sociale in costruzione costante che riceve stimoli e suggerimenti continui per crescere e migliorare il servizio offerto alla comunità.
ORARI DI APERTURA:
- LUNEDÌ' DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 19:00
- MERCOLEDÌ DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:00
- VENERDÌ DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 19:00